Incendio, i Vigili del Fuoco arrivano da Putignano. Annese: “Remiamo tutti nella stessa direzione”

151
adv

Quanto accaduto ieri sera in via Ricasoli ancora una volta pone l’attenzione sulla necessità del presidio a Monopoli. L’arrivo dei pompieri in città previsto a fine mese. 

Un’auto in marcia, del fumo. Il conducente che fa appena in tempo ad uscire dal mezzo, le fiamme che improvvisamente divampano. Quel fumo nero e denso si estende nel quartiere, i vetri delle abitazioni vicine scoppiano, insieme ai copertoni, puzza di gomma bruciata che infastidisce la gola. Fiamme in pieno centro, di domenica, che si estendono ad un’altra auto parcheggiata vicino e ad un’altra ancora.
Incubo ieri pomeriggio in via Ricasoli. Persone che si avvicinano per filmare, altre che gridano, bambini che piangono e c’è anche chi lancia l’acqua dal balcone con le bacinelle. Arrivano tutte le forze dell’ordine. I Vigili del Fuoco ancora no. Giungono sul posto, da Putignano, dopo almeno mezz’ora dallo scoppio dell’incendio, quando ormai le auto a fuoco sono diventate tre. Per spegnere il rogo ci mettono solo qualche minuto.

adv

ED09EBB2 5309 470B A0C8 76011A1FDEB3Sono in tanti ad aver pensato a cosa sarebbe accaduto, a cosa si sarebbe potuto evitare, se i Vigili del Fuoco fossero arrivati da Monopoli, dalla postazione, tanto nell’occhio del ciclone, di via Procaccia. Vigili del Fuoco che si attendono da Monopoli da decenni e il cui presidio è stato finalmente accordato in città: se non ci saranno intoppi, i pompieri si sistemeranno nella sede che ospitava il laboratorio di Musica d’Attracco entro fine mese.

45E1D9FD 5BCC 4E37 84E0 FBF7589D3672Anche il sindaco Angelo Annese è tornato sull’argomento, scrivendo stamattina un post Facebook: “Ieri c’è stato un incendio nella nostra città. Purtroppo ci sono stati danni a cose ma per fortuna non a persone. I Vigili del fuoco a Monopoli sono e saranno fondamentali! Remiamo tutti nella stessa direzione”.