Monopoli, in 3 rischiano di annegare al Capitolo: salvate da un ufficiale in vacanza

3790
il Tenente Colonnello Pasquale D'Amato, Ufficiale dell'Esercito Italiano in forza al COMFOTER di supporto di Verona
adv

Due signore e una ragazzina erano state spinte al largo e non riuscivano a tornare indietro. A salvarle l’intervento del Tenente Colonnello Pasquale D’Amato. 

Momenti di paura e concitazione questa mattina intorno alle 11 al Capitolo di Monopoli, in un tratto di spiaggia libera vicino ad un lido attrezzato. A causa del mare molto mosso e della forte corrente, due signore e una ragazzina originaria di Torino erano state spinte al largo, a circa 100 metri dalla riva e non riuscivano a tornare indietro.

adv
mare agitato
foto di archivio

Hanno iniziato a gridare e a chiedere aiuto. A lanciarsi in mare non ci ha pensato due volte il Tenente Colonnello Pasquale D’Amato, Ufficiale dell’Esercito Italiano in forza al COMFOTER di supporto di Verona, che in questi giorni si trova in vacanza a Monopoli.
Il militare, 47 anni appena compiuti, ha raggiunto nuotando le donne ed è riuscito a trainarle verso la riva portandole in sicurezza. Poi le onde alte e la potenza del mare stavano sfiancando anche lui che però, con tutta la forza che aveva, ha chiesto aiuto a chi era in spiaggia per intervenire e salvare anche la giovane trascinata sempre più al largo dalla corrente.

Sicurezza balneare - ordinanza capitaneria di portoA quel punto la sua richiesta di soccorso è stata recepita da alcuni bagnanti che hanno allertato i bagnini del lido. I bagnini, con pinne e salvagente, sono riusciti a trarre in salvo la ragazzina rimasta in acqua. Sul posto sono giunti anche la Guardia Costiera e i sanitari per sincerarsi delle condizioni delle persone, evidentemente turbate da quanto accaduto.