Monopoli, “Tutti gli occhi su Gaza”, domani al Mariella il Nazra Palestine short film festival

114
adv

Al teatro  una serata di proiezioni, testimonianze e musica per non voltare lo sguardo di fronte al genocidio.

Appuntamento al Teatro Mariella a Monopoli, domani, domenica 21 aprile alle 18:00 per l’evento: “Tutti gli occhi su Gaza”. Per non voltare lo sguardo di fronte a una delle più grandi tragedie del nostro tempo.

adv

Farà tappa a Monopoli il Nazra Palestine short film festival, all’interno di una manifestazione che unirà cinema, cultura e testimonianze per comprendere cosa sta accadendo in questi giorni, in una terra molto più vicina a noi di quanto realmente spesso pensiamo. La manifestazione è organizzata in collaborazione da Circolo Arci Monopoli – Contrada100, il Circolo Arci di Mola di Bari Alma Terra, Ubuntu – Autoproduzioni culturali,  Kenda onlus – Cooperazione tra i popoli e Teatro Mariella.

Più di 35.000 persone sono state uccise nella Striscia dall’inizio di questa nuova ondata di violenza. Gran parte del territorio di Gaza è stato distrutto e il popolo di questa terra vive condizioni estreme di emergenza umanitaria. Milioni gli sfollati. A Gaza non c’è una guerra, a Gaza è in atto un genocidio.

Per questo riteniamo importate continuare a tenere vivo il nostro sguardo su Gaza. A mobilitarci. A raccontare questa storia drammatica. A tenere accesa e viva attraverso la cultura e la solidarietà la nostra attenzione verso questo popolo colpito così duramente.

La manifestazione inizierà alle 18:00 con la proiezione di cinque cortometraggi: Entr’acte di Seved Mohammed Reza Kheradmandan, One minute di Dina Naser, Ave Maria di Basil Khalil, Bonboné di Rakan Mavasi, Hajez di Omar Rammal.

Alle 19:00 ci sarà l’approfondimento moderato da Domenico Sampietro di Arci Puglia. Interverranno Taysir Hasan della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata e Marco Ranieri di Kenda ONLUS.

Infine alle 19.45 ci sarà un concerto di musica tradizionale palestinese a cura di Cantiere comune mediterraneo.

Teatro Mariella, Largo Cardinale Marzati, 2/1. Ingresso gratuito. Per info: arcimonopoli@gmail.com