Assalto alla Cgil, il sindacato: “Immediato scioglimento di tutte le organizzazioni neo fasciste e di Forza Nuova”

225
adv

Le organizzazioni sindacali ed i partiti di centrosinistra di Monopoli chiedono alle parti politiche di promuovere in tal senso un Ordine del Giorno da approvare in consiglio comunale. Domenica si sono riuniti tutti nella sede cittadina. 

Cominciò così! Cento anni fa il fascismo iniziò a mostrare il suo volto vile e sanguinario colpendo ed intimorendo i lavoratori attraverso innumerevoli attacchi alle Camere del Lavoro ed alle Case del Popolo.

adv

Oggi, cent’anni dopo la storia sembra ripetersi.

I fatti: nel pomeriggio di sabato 9 Ottobre, un corteo di sedicenti “no vax” infiltrato da elementi di Forza Nuova  – eversiva organizzazione neo fascista – ha assaltato e gravemente danneggiato la Sede nazionale della CGIL. Un attacco evidentemente preordinato ed organizzato allo scopo di intimidire i lavoratori colpendo la loro organizzazione più rappresentativa. Una dimostrazione di arroganza e di forza per mettere a tacere i Corpi Intermedi dello Stato ed indirettamente intimorire le forze politiche democratiche. Correttamente il Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini ha dichiarato : “L’assalto alla sede della Cgil nazionale è un atto di squadrismo fascista. Un attacco alla democrazia e a tutto il mondo del lavoro che intendiamo respingere. Nessuno pensi di far tornare il nostro Paese al ventennio fascista”.
Per questo è stata fondamentale la risposta corale di condanna del gesto e di solidarietà alla CGIL da parte di tutti i Partiti le Organizzazioni e le Associazioni democratiche del nostro Paese.

Per combattere il fascismo, ancora vivo e strisciante all’interno del nostro sistema democratico occorre infatti  l’unità di tutte le forze democratiche per la difesa dei valori di libertà, solidarietà ed uguaglianza, sanciti dalla nostra Costituzione. Una comune condivisione dei valori che cementi un patto sociale a garanzia del valore fondante della nostra Società: il Lavoro. Una unità che mostri ai cittadini il valore positivo delle nostre Istituzioni, la cui delegittimazione è terreno di coltura per la crescita del fascismo.

Per questa ragione, domenica 10 ottobre, consapevoli della minaccia che ancora oggi il  fascismo  porta alla nostra democrazia, presso la locale Camera del Lavoro, spontanei e compatti si sono riuniti, manifestando la loro solidarietà alla CGIL, rappresentanti del Partito Democratico, di Spazio Civico, dell’ANPI, dell’ARCI, del movimento Mani Sporche, e tanti cittadini uniti dalla condivisione dei valori costituzionalmente sanciti della democrazia e dell’antifascismo.

cgil2Per questo motivo riteniamo corretta, anzi doverosa, la richiesta della CGIL raccolta dalle forze Parlamentari del PD e di LEU  di chiedere l’immediato scioglimento  di tutte le organizzazioni neo fasciste ed eversive e  di “Forza Nuova” , responsabile della brutale aggressione alla sede nazionale della CGIL e dei successivi scontri di piazza.

Le Organizzazioni Sindacali ed i Partiti firmatari del presente documento, nel condividere tale richiesta chiedono alle parti politiche di promuovere in tal senso un Ordine del Giorno da approvare in Consiglio Comunale ed invitano tutti i cittadini di Monopoli e tutte le forze politiche democratiche a vigilare per respingere ogni tentativo far prevalere l’ intolleranza e la violenza fascista.

CGIL, CISL, UIL, ANPI, ARCI, PD, MANISPORCHE, SPAZIO CIVICO