A Monopoli torna a sventolare la Bandiera Blu. L’orgoglio di Annese

391
adv

“È quel segnale di speranza e ricostruzione post pandemia che tutti attendevamo da tempo” spiega il sindaco. 

Monopoli bandiera blu 2021. L’ambito vessillo torna a sventolare sul mare della città unica dove mancava dal 2016. L’emozione e la gioia sono palpabili a Palazzo di Città dove il sindaco Angelo Annese insieme all’assessore al turismo Cristian Iaia e il consigliere di Forza Italia Francesco Alba hanno seguito in diretta la conferenza di assegnazione delle bandiere blu in Italia.

adv
annese iaia alba
Annese, Iaia e Alba
Ph. Giovanni Barnaba

Bene per la Puglia intera che, con 17 bandiere, si piazza al terzo posto dopo Liguria e Campania, in questo secondo anno di pandemia importantissime per un’operazione di rilancio turistico. I comuni pugliesi che possono vantare questo ambito riconoscimento sono nel foggiano Isole Tremiti, Peschici e Zapponeta, per la Bat Margherita di Savoia e Bisceglie (new entry), nella provincia di Bari Polignano e Monopoli, nel brindisiono Fasano, Ostuni e Carovigno, nella provincia di Taranto Castellaneta, Maruggio e Ginosa e nel leccese Melendugno, Otranto, Salve e Nardò.

Il riconoscimento, rilasciato dalla Foundation for Environmental Education, viene assegnato ogni anno a quelle località di mare che rappresentano l’eccellenza in termini di qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale.

Sin dal mio insediamento, tre anni fa, ho investito molto sull’ambiente, istituendo un’area dedicata che si è impegnata anche nel raggiungimento di questo obiettivo. Oggi abbiamo percentuali medie di raccolta differenziata superiori al 75%, abbiamo avviato politiche di riciclo sul territorio e stiamo costantemente lavorando per ridurre e superare situazioni di degrado ambientale. Questo risultato, unito al sempre crescente potenziamento dei servizi sul territorio, ha sicuramente fatto la differenza”, afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

L’ottenimento della Bandiera Blu 2021 è un risultato non solo per questa amministrazione comunale ma per tutti i cittadini di Monopoli e per gli operatori turistici della città. Sono contento perché viene premiato un intero territorio, quello della Costa dei Trulli. È quel segnale di speranza e ricostruzione post pandemia che tutti attendevamo da tempo“, conclude Annese.