Morga defenestrata, revocato l’assessorato: “Comportamenti contrari alla lealtà nei confronti del sindaco e della giunta”

4137
Foto di archivio- La presentazione del progetto a luglio 2020
adv

Il sindaco ha firmato ieri il decreto con cui revoca la delega all’assessora ai Servizi Sociali. “Ha inciso negativamente sull’operato amministrativo”, si legge nel documento.

Ilaria Morga non è più l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli. Il primo cittadino Angelo Annese, infatti, ha firmato nella giornata ieri il decreto di revoca del medesimo atto con cui, il 20 luglio del 2018, disponeva l’ingresso nella Giunta dell’esponente eletta in seno alla lista civica Patto con la Città. La stessa Ilaria Morga, a pochi giorni dall’apertura delle urne per le consultazioni regionali, aveva dichiarato il proprio supporto al governatore uscente del centrosinistra, Michele Emiliano. Una mossa che aveva originato non pochi malumori all’interno della stessa maggioranza cittadina, i cui consiglieri avevano iniziato a chiedere le dimissioni dell’Assessora.

adv

“L’assessore Morga ha assunto in più di un’occasione comportamenti contrari alla lealtà del Sindaco e della Giunta, incidendo negativamente sull’operato amministrativo e sull’immagine di tali organi, operando senza sinergia alcuna con il Sindaco, con i colleghi dell’esecutivo e della maggioranza e in totale dissonanza con la necessaria azione di gruppo volta al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale”, si legge tra le premesse del documento.

Una decisione drastica e inevitabile, essendo venuto meno il “rapporto fiduciario tra Sindaco e Assessore”, si legge ancora all’interno dell’atto firmato da Annese. Secondo il Sindaco, infatti, “il provvedimento di revoca rappresenta l’unico modo per ristabilire rapporti politico-amministrativi di serenità all’interno della maggioranza, indispensabili per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati”.