Amici della Musica, inaugurazione in grande. Martedì c’è Cammariere

64
adv

Già registrato il tutto esaurito al concerto che si terrà alle 21 al Radar. 

Sarà il quartetto di Sergio Cammariere ad inaugurare la 40^ stagione concertistica degli “Amici della Musica-O.Fiume” di Monopoli e che ha fatto registrare il “tutto esaurito” in poche ore. Oltre a Cammariere, voce e pianoforte, con lui Daniele Tittarelli al sax, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Il concerto si terrà al Radar martedì 22 ottobre alle 21.00.

adv

BIOGRAFIA
Sergio Cammariere nasce nel 1960 a Crotone. All’ età di otto anni coltiva la sua passione per la musica nel coro parrocchiale cantando e suonando.
Si esibisce nel Teatro Apollo di Crotone, suonando classici come l’Ave Maria di Shubert. Si avvicina al pianoforte a 12 anni, quando Sergio suona l’organo a casa di una sua cugina.
A 13 anni riceve come regalo di compleanno un pianoforte e inizia così a suonare con gli Emmaus, il suo primo gruppo.
Nell’adolescenza lavora come pianista all’albergo “La Casa Rossa”. Qui si diletta a reinventare e riprodurre tutte le melodie sanremesi.
Trasferitosi a Firenze negli ultimi anni ‘70, abbandona l’università di giurisprudenza per dedicarsi alla musica.

Vive lavorando come barista e suonando nei locali del centro di Firenze, dove conosce e apprezza il jazz. Uno di quelli che considera suoi maestri è Giancarlo Chiari, pianista e gestore del Tabetà, qui si apre alla musica inglese, americana e al jazz brasiliano.
Negli anni ‘80 si trasferisce a Roma, incide le sue prime canzoni e realizza la colonna sonora del film “Quando eravamo repressi” del regista P. Quartullo.
Il primo riconoscimento nel 1997, quando vince il Premio IMAIE nella categoria Migliore Musicista e Interprete, al Premio Tenco.
Dopo cinque anni esce l’album “Dalla pace del mare lontano”, con testi in collaborazione con R. Kunstler. Con quest’ultimo scrive anche il brano “Tutto quello che un uomo”, classificatosi al terzo posto al Festival di Sanremo del 2003. L’anno dopo collabora ancora con Kunstler, oltre che con Samuele Bersani, per il disco “Sul sentiero”.
Le canzoni dell’album “Il pane, il vino e la visione”, del 2006, sono in concerto in tutta Europa nel 2007.
Nel 2008 è disco d’oro l’album “Cantautore piccolino”.
Cammariere compone anche le musiche del film Disney “La principessa e il ranocchio”, del film “Ritratto di mio padre”, dell’opera teatrale “Teresa la ladra”, tratto dal libro di D. Maraini, e del film Maldamore.
Negli album “Sergio Cammariere” del 2012 omaggia il Marocco con una musiva evocativa di suoni e atmosfere lontane, mentre in “Mano nella mano” si inspira ad un viaggio in Andalusia.
Nel 2017 esce “Piano”, album conentente brani di solo pianoforte senza parole, e con cui festeggia i suoi 30 anni di carriera.

Auditorium-Teatro “RADAR” – Martedì 22 ottobre
Porte ore 20,30 Sipario ore 21,00

INGRESSI
Posto unico €. 15,00
Ridotto per i soci dell’ass.ne “Amici della Musica-O.Fiume”, i giovani fino a18 anni e gli allievi del Conservatorio “N.Rota” di Monopoli €. 12,00
Ingresso gratuito ai diversamente abili.

Per informazioni:
Artesuono – Pz. S.Antonio 34 Monopoli – Tel./Fax 080 9372978
Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume” – Tel. 368.3718174 – Fax 080 2142402