Monopoli, cosa è emerso dal forum del turismo. Alba: “Ci stiamo muovendo in maniera concreta”

1625
ph. La Rendella
adv

Ieri l’appuntamento in Rendella. Obiettivo maggiore sostenibilità e consolidamento dello status di città turistica. 

Si è tenuto ieri in Rendella il forum sul turismo. L’appeal turistico che Monopoli ha maturato negli anni ha portato ad un processo di crescita su più fronti. Un processo, si è detto in conferenza, che va guidato e al tempo stesso condiviso con l’obiettivo di una maggiore sostenibilità ed un consolidamento dello status di città turistica.

adv

Molteplici i punti toccati, partendo dalla consapevolezza di migliorare la convivenza tra residente e turista. Si punta inoltre alla implementazione della fruizione dei beni culturali, anche attraverso la tecnologia e, immancabilmente, si torna a parlare di servizi da offrire a chi sceglie Monopoli e ai cittadini stessi.

Il raggiungimento degli obiettivi passa anche dall’evitare l’intasamento della città, dal potenziamento dei parcheggi, da aperture prolungate di siti culturali, dalla loro fruizione che diventa anche digitale, da servizi al turista e da una promozione di Monopoli che passi anche da Fam Trip, Educational e Blog Tour.

Ma turismo, vuol dire anche raccolta differenziata, pulizia di strade e spiagge. Ed è a proposito delle spiagge che l’amministrazione, per non farsi trovare impreparata, ha avviato la loro pulizia quest’anno già dal 25 marzo. Attenzione massima anche al discorso legato all’occupazione di suolo pubblico e alla sicurezza, con attività di prevenzione e presenza costante delle forze dell’ordine sul territorio.

forum turismo
ph. Biblioteca civica “Prospero Rendella”

“Il primo appuntamento – spiega il consigliere delegato al turismo Francesco Alba – ha avuto una grandissima risposta da parte degli operatori. Si tratta di un lavoro trasversale in cui sia io, sia il sindaco, stiamo cercando di coordinare tutta la giunta, l’amministrazione e tutti i dirigenti per far sì che si possa andare uniti verso unico obiettivo. Obiettivo che ovviamente non può non passare dai punti cardine che ci siamo dati quindi: sostenibilità turistica, fruizione beni culturali, il miglioramento e ampliamento servizi mobilità, spingere sul brand costa trulli in maniera più decisiva ed anche sulla promozione della città”.

“Per ogni punto strategico, spiega il consigliere, ci si sta muovendo in maniera concreta”. Ad esempio, per quanto riguarda la fruizione dei beni culturali “dopo tanto tempo la cripta dello Spirito Santo e i rifugi avranno aperture continuative, già a partire in maniera straordinaria da Pasqua e Pasquetta e poi, da metà aprile, ci sarà la possibilità di visitare i rifugi tutte le domeniche più i festivi dalle 10.30 alle 13 e la chiesta dello Spirito Santo tutti i sabati dalle 10 alle 13. il costo unitario per entrare sarà basso: 3 euro. Stiamo lavorando inoltre su realtà virtuale. Nella chiesa Spirito Santo si avrà la possibilità di fare un’esperienza immersiva attraverso gli oculus per far fruire il nostro sito culturale  a 360 gradi: per com’era, per come è nato, capendo cosa si è fatto nella chiesa e cosa nasconde questo sito”.

Tante sono le iniziative pure sul fronte della mobilità. “Il sindaco in primis – aggiunge Alba – si sta impegnando tanto. Abbiamo parlato del piano parcheggi: avremo 4 parcheggi all’interno della città di Monopoli che potranno ospitare circa 1000 macchine in totale. Due di questi sono park and ride, e due senza servizio navetta. Il più lontano dista appena 12 minuti a piedi dal centro. Stiamo modificando inoltre tutta la segnaletica turististica, di arrivo in città per migliorare la fruizione della città e dei parcheggi”.

A proposito di parcheggi, argomento caro ai monopolitani, questi i punti individuati: Park and Ride in via Pisonio- Via Nievo e alla Stazione Ferroviaria-ex deposito carburanti con partenza a maggio e servizio fino a fine ottobre. Aree parcheggio inoltre in via Ungaretti, ex cementeria e in via Procaccia, ex Gummy Park.

Presentazione FORUM DEL TURISMO