Monopoli, “Il contrasto alla criminalità ambientale: evoluzione del fenomeno”: un convegno del Rotary Club

1084
adv

Si è trattato di un’occasione di riflessione e di conoscenza per la comunità.

Giovedì 2 maggio, presso l’agriturismo Tenuta Chianchizza, si è svolto un importante convegno su “Il contrasto alla criminalità ambientale: evoluzione del fenomeno” fortemente voluto dal presidente del Club Rotary di Monopoli, Domenico Dalò che si è attivato nell’affrontare una problematica così rilevante per la salvaguardia dell’ambiente.

adv

rotary2Dopo l’introduzione del presidente, l’evento è stato moderato dalla segretaria del club la dott.ssa Maria Rosa Giangrande che, prima di dare inizio alla serata ha salutato gli ospiti presenti in sala e dato la parola alla Consigliera Milena Cisternino per i saluti dell’amministrazione comunale.

rotary3Un incontro che ha visto protagoniste le Forze dell’Ordine nelle persone del Generale dei Carabinieri nella riserva Antonio Menga, del Tenente Giovanni Forte, Comandande del NOE di Bari e del Tenente Colonnello Marino Martellotta, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Bari.

Presenti in sala, il comandante della guardia costiera T.V ( Cp)  Gennaro Moccia, i comandanti della compagnia carabinieri e Stazione Carabinieri Massimo Pignataro e Denis Michilini.

Il primo relatore, il Colonnello Marino Martellotta si è soffermato sull’introduzione del concetto di “Ambiente nella Costituzione Italiana”.

Nella sua disamina il Tenente Giovanni Forte ha affrontato la tematica del contrasto degli illeciti ambientali da parte dei NOE in Puglia.

Ultimo, ma non meno importante, l’intervento del Generale Menga che ha ripercorso l’andamento storico della conduzione delle indagini in materia ambientale e di ecomafia esaminando la materia e riportando aneddoti, esempi concreti. Inoltre è stata analizzata anche la situazione a livello nazionale con riferimento alle “buone pratiche” delle indagini a cura della Polizia giudiziaria e alle figure professionali dedite a tali illeciti.

I saluti e le riflessioni di Daniela Salzedo, presidente di Legambiente Puglia, hanno concluso la serata.

Il Rotary Club di Monopoli ringrazia tutti i relatori e i partecipanti per il loro contributo prezioso al successo dell’evento, che ha rappresento un momento di riflessione e di conoscenza per la comunità.