Primo Meeting Nazionale di canottaggio a Piediluco, riscontri positivi per la Pro Monopoli

101
Al centro con la divisa delle Fiamme Gialle, Clara Guerra oro e argento nel singolo e doppio senior A femminile
adv

Tutti gli appuntamenti del fine settimana a cui hanno partecipato gli atleti della società remiera.

Un fine settimana ricco di gare ha visto gli atleti della Pro Monopoli mettersi in mostra a
Piediluco (Terni, Umbria), dove si è svolto dal 16 al 17 marzo 2024 il Primo Meeting Nazionale della stagione. Un appuntamento di particolare importanza che ha offerto al direttore tecnico nazionale la possibilità di saggiare lo stato di forma dei canottieri in questa fase iniziale della stagione che porterà alle Olimpiadi di Parigi.

adv

Dopo una mattina di qualifiche, sabato pomeriggio sono arrivati i primi risultati che contano. Ancora una volta, Clara Guerra, co-tesserata con le Fiamme Gialle, ha battuto la gran cassa conquistando un oro e un argento rispettivamente nel singolo e nel doppio della categoria senior A femminile.

Gianmarco Puca 4con
Al centro Gianmarco Puca, argento nel doppio e bronzo nel quattro con timoniere U17 maschile.

Gianmarco Puca doppio Tra gli atleti Under 17 (U17), conferma lo stato di forma Gianmarco Puca che guadagna un oro nel quattro con timoniere U17 maschile, in un equipaggio misto con la Canottieri Firenze e un bronzo nel doppio U17 maschile in compagnia di Francesco Tanzarella dei Vigili del Fuoco Carrino di Brindisi.
Ottimo l’argento nell’otto U19 maschile per Carlo Cucci e Fabio Sclafani nell’armo della
Canottieri Monate (Varese). Prestazione interessante, invece, per Alessandra Mavilio che nel doppio U17 femminile insieme a Barbara Cilli della Lega Navale Italiana Barletta ha condotto una gara serrata fino alla fine classificandosi tuttavia sesta.

Questi risultati rappresentano dei segnali incoraggianti per gli atleti che vedono finalmente una ricompensa tangibile al lungo lavoro di preparazione svolto a casa. Il contesto del meeting nazionale, poi, fa meglio capire dove inserirsi, con le proprie ambizioni, nel canottaggio che conta.

Gli atleti e Daniele Barone al meeting
Gli atleti Alessandra Mavilio, Fabio Sclafani, Gianmarco Puca, Cosimo Maccuro e Carlo Cucci con al centro il
Direttore Tecnico Daniele Barone.

Nel mentre, in piazza a Monopoli, le giovani promesse rimaste a casa trasferivano la propria
passione per il canottaggio alle famiglie, nella manifestazione “Giocando con papà” organizzata dall’amministrazione comunale. Un momento di spensieratezza, condivisione e propaganda perché tutti i papà sono super, ma quelli che fanno sport sono più “in voga”.

Giocando con papa 2
La manifestazione in piazza “Giocando con papà”, giorno 17 marzo.

“Ho il piacere di esprimere una grande soddisfazione per l’esito della giornata con un sincero ringraziamento al settore tecnico gestito da Daniele Barone e Mauro Susca, che in simultanea e con la maestria di sempre, ha gestito sia l’appuntamento agonistico importante a Piediluco, conseguendo lusinghieri risultati, e sia la bella manifestazione promozionale organizzata in piazza dall’amministrazione comunale. I risultati del primo meeting ci fanno ben sperare per il prosieguo della stagione in corso, ma anche per il prossimo futuro. Il nuovo ed imponente gazebo, il 4GIG, i remoergometri, la presenza della squadra giovanile sapientemente coordinata da Mauro Susca e dal Consigliere Domenico Vadalà hanno costituito una grande attrattiva per le famiglie intervenute alla manifestazione in piazza”, queste le parole del presidente della Pro Monopoli, Gianni Cellie, a fine giornata.

Il disagio per i lavori di ristrutturazione sta quasi per finire, a breve la sede di Cala Batteria sarà pienamente disponibile e pronta ad accogliere nuove generazioni, nuovi atleti e nuove sfide. E come sempre atleti, famiglie, soci e dirigenza sono pronte al pezzo!