Viaggio nel futuro, Pertosa e i treni che volano su Report

1786
ph. dal servizio di Report
adv

Si chiama Hyperloop ed è formato da capsule a levitazione magnetica che viaggiano a 1000 Km/h. Ieri su Rai 3 a Report si è parlato di questo gioiellino. 

Il futuro parte da qui. Da molto vicino, precisamente da Mola di Bari, dove la Siatel, azienda aerospaziale, produce satelliti per osservare la terra. Questa realtà fa parte del gruppo Angel che progetta anche aerei e treni e che ha come presidente il monopolitano Vito Pertosa. Aerospazio e ferrovia insieme per grandi cose.

adv

Si chiama Hyperloop ed è il treno che vola, formato da capsule a levitazione magnetica che viaggiano sottovuoto e senza attrito in un tubo a 1000Km/h. Ieri su Rai 3 a Report si è parlato di questo gioiellino frutto della progettazione della canadese Transpod e del gruppo italiano.

Treni che saranno in grado di accorciare notevolmente le distanze. Bari-Napoli? In 15 minuti, massimo 20 ha spiegato Pertosa in tv. Si potrà andare da Roma a Milano in mezz’ora e da Milano a Parigi in un’oretta. Non solo distanze così lunghe in tempi così brevi, ma anche costi ridotti rispetto all’alta velocità e consumi minori.

Per vedere il servizio mandato in onda da Report clicca QUI